NEWS

Risate sotto le bombe torna nella stagione 2016/2017

News
Banner

Risate sotto le bombe, la commedia con le Sorelle Marinetti e Gianni Fantoni ambientata l’8 settembre del 1943 (giorno dell’annuncio da parte di Badoglio dell’armistizio con gli anglo-americani) torna sui palcoscenici della Penisola nella seconda parte della stagione teatrale 2016/2017.

Il debutto è infatti previsto il 17 febbraio, in provincia di Milano. La compagnia si muoverà quindi in giro per l’Italia, con tappe in Lombardia, Toscana, Emilia Romagna, Calabria, Sicilia, Basilicata, Puglia, Marche.

Al momento sono confermate le seguenti repliche:

FEBBRAIO
19 – Montecatini Terme (PT) / Teatro Verdi (pomeridiana alle 18)
25 – Catania / Teatro Metropolitan (doppia replica)
26 – Catania / Teatro Metropolitan (pomeridiana)

MARZO
08 – Corigliano Calabro (CS) / Cinema Teatro
23 – Bologna / Teatro Celebrazioni

Si ricomincia!

News

Debutta al Teatro Verdi di Busseto (PR) la stagione 2014/2015 della commedia musicale “Risate sotto le bombe”.

Gianni Fantoni, le Sorelle Marinetti, Francesca Nerozzi, Paolo Cauteruccio e Jacopo Bruno sono pronti a portare il pubblico indietro di circa 70 anni, agli anni difficili della guerra, per raccontare la storia di una sgangherata compagnia di arte varia, costretta ad attendere il cessato allarme aereo nel sottopalco di un teatro di provincia.

Sul palco accanto a questi meravigliosi attori anche quest’anno Christian Schmitz, Adalberto Ferrari e Francesco Giorgi garantiranno la musica dal vivo.

Ma quest’anno vi sarà una vera sorpresa: la compagnia si è regalata una nuova regia!

Francesco Sala, chiamato per questo incarico, ha saputo valorizzare contesto storico e testo della commedia, creando – grazie all’intesa con il cast – un ottimo lavoro di cesello sui personaggi. Ma non è tutto.

Stefano Bontempi è stato chiamato a lavorare sulle coreografie dei pezzi musicali e Angelo Ugazzi ha regalato alla piece una ideale patina d’antan con un nuovo disegno luci.

Insomma tante novità per rendere ancora più coinvolgente e divertente la nostra commedia.

Quindi non ci resta che dire… vi attendiamo in teatro!

Un arrivederci e un benvenuto

News

Con la bellissima replica al Teatro Titano di San Marino è terminata, per quest’anno, la collaborazione con il bravissimo Gabrio Gentilini. Gabrio in “Risate sotto le bombe” ha interpretato il ruolo di Fred, l’aviatore, un personaggio che, dalla sua comparsa in scena alla fine del primo atto, crea un’inaspettata svolta nella trama della commedia musicale.

Gabrio – che molti avevano conosciuto nella stagione scorsa come interprete di Tony Manero, il protagonista del musical “Febbre del Sabato Sera” al Teatro Nazionale di Milano – lascia momentaneamente il cast di “Risate” per partecipare a un nuovo show attualmente in allestimento al Teatro Nazionale. Il titolo è “The best of Musical” e debutterà il prossimo 19 marzo per rimanere in cartellone sino al 23, e poi muoversi lungo la penisola per una nutrita serie di repliche.

A vestire i panni di Fred per le repliche di marzo arriva Jacopo Bruno, giovane e talentuoso performer, originario di Bordighera (IM). Questa la sua biografia professionale tratta dal sito della Bernstein School of Musical Theater:

“Si diploma poi nel 2011 alla BSMT di Bologna come cantante, attore e ballerino.
Nei tre anni di accademia prende parte a diversi spettacoli con il ruolo di protagonista Bye Bye Birdie (Conrad Birdie), Urinetown (Senatore Fipp), A Little Night Music (Henrik Egerman, prima nazionale dello spettacolo al Teatro Rossetti di Trieste) per la regia di Shawna Farrell.
E’ nel Luglio 2010 l’Osservatore Amnesty ed Ensemble ne Il Bacio Della Donna Ragno (Kiss of the Spider Woman) per la coproduzione BSMT / Teatro Comunale di Bologna, con regia di Gianni Marras e direzione musicale di Shawna Farrell.
Nel Giugno 2011 è Mark in Rent al teatro Testoni di Casalecchio di Reno per la regia di Francesca Taverni e la direzione musicale di Shawna Farrell.
Ora lavora nella Compagnia di Operette Corrado Abbati (per la regia di Corrado Abbati e la direzione musicale di Marco Fiorini), dove interpreta i ruoli da protagonista di LaGaffe ne Il Paese dei Campanelli  (C. Lombardo, V. Ranzato) e Boris in Can Can (C. Porter) nella tournée 2011/2012.
Sempre con la compagnia sarà anche nell’ensemble di ballerini nell’operetta La Vedova Allegra (F. Lehàr, V. Lèon, L. Stein).
Collabora inoltre con la pianista Maria Galantino nel progetto The Swing We Love, spettacolo da loro ideato sui classici del musical diventati standards della musica jazz”.

A Gabrio un commosso “arrivederci” e a Jacopo un affettuoso “benvenuto”!

Pronti? Via! Si programma la stagione 2014/2015

News

Comincia alla grande la programmazione della prossima stagione 2014/2014 di “Risate sotto le bombe”, la commedia musicale che vede nel cast le Sorelle Marinetti, Gianni Fantoni, Francesca Nerozzi, Paolo Cauteruccio e Gabrio Gentilini.
“Risate”, che ha debuttano in prima nazionale al Teatro Manzoni di Milano il 31 ottobre 2013, si è già fatta apprezzare dal pubblico e dalla critica nelle quasi 40 repliche collezionate nella sua prima stagione.
Di essa è stato scritto:

“E’ un gioco di squadra sincero la commedia “Risate sotto le bombe”, che ha entusiasmato il Teatro Nuovo, dove i genuini protagonisti del lavoro, il trio canoro en travesti le Sorelle Marinetti, specializzate in leggere ma didascaliche canzoni revival anni Quaranta, e il capocomico Gianni Fantoni hanno fatto storia, dipingendo a tinte cangianti, insieme agli altri valenti compagni di cast, gli anni della seconda guerra mondiale… Una scrittura semplice, costellata di battute efficaci, contraddistingue il testo realizzato a quattro mani dagli autori, Giorgio Umberto Bozzo e il ferrarese Gianni Fantoni: una formula azzeccata basata su spontaneità e veridicità (…) Applausi a scena aperta a premiare l’atmosfera d’epoca, costellata di canzoni divertenti, tra cui “Signorine non guardate i marinai”, “Nebbia”, “Ridere sotto le bombe”: brani che prima nessuno cantava più, ma ora è possibile intonare anche grazie all’omonimo CD nuovo di zecca, che in teatro è andata a ruba come gli autografi delle favolose sisters…”
L’Arena – 15 novembre 2013

Lo spettacolo è già stato opzionato, tra le altre, dalle seguenti piazze: Milano, Roma, Trieste, Pesaro, Saronno, Chiasso.

La distribuzione di “Risate” sarà coordinata da Francesca Pepe.
I suoi recapiti sono:
francesca.pepe@p-nuts.it
Tel. 02 20241023